Talvolta si vede necessario l'inserimento di una figura professionale presso l'anziano o il malato, in fascia notturna.
Sono moltissimi gli anziani che avrebbero bisogno di qualcuno che si prenda cura di loro durante la notte. Per molti di loro è anche una questione di tranquillità. Sapere di non essere abbandonati a sé stessi, in un momento di bisogno, fa sicuramente la differenza.

Assistenza notturna

L’inquadramento di assistenza notturna prevede che la collaboratrice assista una persona, autosufficiente o meno, durante la notte. Il servizio di assistenza dovrà essere interamente svolto nella fascia oraria compresa tra le 21 e le 8. In caso di bisogno, il lavoratore deve rendere le prestazioni di cura necessarie all'assistito.

Questo tipo di assistenza, ha carattere di discontinuità: prevede infatti attesa, ma non sempre assistenza. E' per questo che si parla di 'discontinue prestazioni notturne di cura alla persona'. Il lavoratore si obbliga perciò a garantire al datore di lavoro la propria disponibilità allo svolgimento di prestazioni di assistenza in modo discontinuo o intermittente e in un arco di tempo predefinito: la fascia oraria notturna

Per i non conviventi sussiste comunque l'obbligo della corresponsione della cena, della prima colazione e di un'idonea sistemazione per la notte.

Il servizio di assistenza notturna è buona soluzione per garantire per gli anziani che hanno problematiche che si manifestano in orario notturno per cui si vede necessario supporto e cure.

Presenza notturna

Il collaboratore può essere assunto esclusivamente per prestazioni d'attesa qualora la durata della presenza stessa sia ricompresa tra le ore 21 e le ore 8. In questo caso, il lavoratore deve assicurare la presenza notturna all'assistito, purché gli venga garantito il completo riposo notturno in un alloggio idoneo.

Sono molti gli anziani che vivono soli in casa ma la consapevolezza di avere una persona presente durante la notte, porta maggiore tranquillità all’anziano stesso ma anche ai suoi cari.

 

NOIconVOI utilizza cookies per assicurarti la miglior esperienza di navigazione all'interno di questo sito.
Approfondisci
Ok