NOIconVOI è un’associazione di famiglie.

NOIconVOI è un’associazione senza scopo di lucro, la sua missione – intesa come ruolo che si propone di avere nella comunità locale – è quella di aiutare le famiglie a individuare l’assistente familiare che al meglio potrà prendersi cura degli anziani o comunque bisognosi di assistenza.

NOIconVOI inizia a operare con una sede a Montebelluna nell’ottobre 2015, a partire dal 2016 ha preso avvio una seconda sede a Castelfranco Veneto. 

Un aspetto importante del lavoro delle operatrici dell’associazione consiste nell’attività di informazione per tutti i soggetti che manifestano un bisogno di assistenza.

L’associazione opera con volontari, con personale dipendente – 4 operatrici -, e con l’ausilio di consulenti (avvocati, psicologi ecc.). La redazione del bilancio è effettuata dall’Ascom di Montebelluna. Per la parte contrattualistica (assunzione, gestione buste paga, ecc.) NOIconVOI si avvale dell’Assindatcolf, della quale è socia.

L’Associazione ha sviluppato una serie di contatti con soggetti diversi presenti nel territorio, in particolare con amministratori di sostegno, con assistenti sociali operanti nei diversi comuni della provincia di Treviso e delle limitrofe province di Vicenza, Padova, Belluno e Venezia e con i Centri Operativi Territoriali (C.O.T.). 

Il personale dell’associazione nel corso del quinquennio, così come alcuni volontari, ha partecipato a momenti di formazione (ad esempio, 2 operatrici hanno frequentato il corso per Amministratori di Sostegno – moduli A e B – organizzato dall’ULSS 7) e a convegni in sede regionale e nazionale, organizzati dall’università di Venezia e Pisa, da associazioni quali Assindatcolf, e ad eventi come l’Alzheimer Fest.

L’associazione ha effettuato due lavori di ricerca: il primo attinente alla provenienza e le caratteristiche delle assistenti familiari-badanti, la seconda attinente l’evoluzione della domanda di assistente domiciliare-familiare. Altre attività di ricerca sono in corso di esecuzione.

L’associazione ha organizzato a febbraio 2019 un convegno, all’Auditorium biblioteca di Montebelluna – su “L’evoluzione del bisogno di assistenza familiare, realtà e prospettive” con il patrocinio e la presenza, in qualità di relatori, della prof.ssa Ivana Padoan (Università Ca’ Foscari), dott. Vittorio Filippi (sociologo), dr.ssa Mirella Zambello (presidente Ordine Assistenti Sociali del Veneto), dott. Andrea Zini (vice-presidente Assindatcolf), avv. Diego Casonato (presidente Camera Civile degli avvocati di Treviso). Al convegno ha fatto seguito la pubblicazione degli Atti. Era previsto per marzo 2020 un secondo convegno, ma a fronte della situazione sanitaria l’iniziativa è stata rinviata al 2021.

Essere al fianco delle istituzioni locali o di soggetti abilitati a seguire le famiglie in difficoltà significa svolgere un servizio utile alla comunità, significa contribuire a risolvere problemi che implicano conoscenza specifica dei bisogni e capacità di dare risposte mirate. 

NOIconVOI utilizza cookies per assicurarti la miglior esperienza di navigazione all'interno di questo sito.
Approfondisci
Ok