Progetto “Assistenza famiglie per quarantena badanti”
SCENARIO
Alcune assistenti familiari hanno usufruito delle ferie ritornando nei propri paesi d’origine. La normativa ha previsto, relativamente al loro rientro in Italia e alla ripresa dell’attività lavorativa, soluzioni diverse: tra questa la quarantena (quattordicena). La famiglia e/o l’Assistente Familiare quasi sempre si trova in difficoltà ad ottemperare alle disposizione normative.
OBIETTIVO
Aiutare, assistere la famiglia e l’Assistente Familiare ad affrontare il problema dell’organizzazione della quarantena, contribuire al costo del soggiorno di 14 giorni presso una struttura ricettiva.
LA PROPOSTA, l’attività dell’associazione
- comunicazione all’USLL2 relativamente all’arrivo dell’assistente familiare-badante, l’onere è assunto in toto dall’associazione.
L’associazione non è nelle condizioni di accompagnare l’assistente familiare-badante presso la struttura dove vengono effettuati i tamponi. - indicazione struttura ricettiva presso la quale effettuare la “quattordicena” (quarantena)
- contributo alla spesa del servizio di alloggio
- la badante è già dipendente della famiglia ovvero la badante è destinata ad essere assunta dalla famiglia di NOIconVOI;
L’associazione si assume l’onere di 1/3 (33%) della spesa inerente l’alloggio presso la struttura di cui al -B- a fronte di 1/3 a carico della famiglia e 1/3 a carico lavoratore (salvo che la famiglia non si assuma l’intero onere o i rimanenti 2/3, sollevando così la lavoratrice dalla spesa per la quattordicena); - l’assistente familiare-badante è alla ricerca di un’occupazione.
- la badante è già dipendente della famiglia ovvero la badante è destinata ad essere assunta dalla famiglia di NOIconVOI;
- L’associazione si assume l’onere del 50% della spesa inerente l’alloggio a fronte di:
- il pagamento anticipato da parte dell’assistente familiare-badante del restante 50% della spesa dell’alloggio;
- l’impegno di lavorare per le famiglie associate a NOIconVOI secondo le normali condizioni contrattuali, vedi contratto nazionale del lavoro, per almeno n.6 mesi.
IL PROGETTO HA COME RIFERIMENTO ASSISTENTE FAMILIARE NON CONTAGIATI DA COVID-19.
E’ insindacabile facoltà delle operatrici dell’associazione l‘ammissione al presente progetto e le modalità di svolgimento della stessa, della famiglia e dell’assistente familiare.
Il Progetto prende avvio a settembre e si concluderà il 31/12/2020, potrà essere prorogato a fronte del bisogno da soddisfare e delle risorse a disposizione. Il presidente, in concerto con lo staff dell’associazione, potrà chiudere e/o modificare il presente progetto a fronte di significative modifiche normative.
Con delibera del presidente ha preso sperimentalmente avvio Lunedì 7 il Progetto con l’alloggio dell’assistente familiare “E” presso una struttura ricettiva trevigiana.
No comments yet