Come Operiamo
Ascoltare i soggetti per coglierne i bisogni e proporre soluzioni finalizzate a contribuire e soddisfare la richiesta fornendo assistenza mirata e di qualità.
L’associazione NOIconVOI, grazie al suo “albo badanti”, fa incontrare le famiglie con queste ultime e, laddove vi sia accordo tra le due parti, si mette a disposizione per espletare tutto quanto attiene al rapporto di lavoro: dalla formulazione del contratto alla registrazione presso i competenti uffici, dalla redazione mensile delle buste paga alla predisposizione dei PagoPA e al loro trimestrale pagamento, ecc.
Contrattualizza-regolarizza le badanti già individuate dalle famiglie secondo la normativa vigente.
Un aspetto importante del lavoro delle operatrici dell’associazione consiste nell’attività di informazione per tutti i soggetti che manifestano un bisogno di assistenza.
Questo è il nostro modo di procedere
Il Colloquio con l’Assistente Familiare – Badante | Il Colloquio con la Famiglia |
Obiettivi: – verificare competenze, richieste e disponibilità; – controllo documenti acquisizione referenze; – compilazione del c.v. | Obiettivi: – comprendere il bisogno; – illustrare l’associazione e il suo modo di operare; – proposta per soddisfare il bisogno; – bisogno di assistenza e norme contrattuali. Dal bisogno del soggetto alle «dinamiche familiari» |
L’Incontro tra la Famiglia e l’Assistente Familiare-Badante |
– il Lavoro-pre: dal bisogno alla ricerca del soggetto-badante; – la gestione dell’incontro-contatto; – il periodo di prova, la visita alla famiglia, le relazioni con l’assistente sociale. |
L’assistenza domiciliare, realtà e scenari evolutivi
9 febbraio 2019, Montebelluna (TV)
L’APPROCCIO, L’ATTIVITA’, LE RELAZIONI CON BADANTI E FAMIGLIE
a cura di Ivana Visonà