NOIconVOI è un’Associazione di Promozione Sociale composta da oltre 250 famiglie.
NOIconVOI è un’associazione senza scopo di lucro, la sua missione – intesa come ruolo che si propone di avere nella comunità locale – è quella di aiutare le famiglie a individuare l’assistente familiare che al meglio potrà prendersi cura degli anziani o comunque di chi ha bisogno di assistenza.
NOIconVOI inizia a operare con una sede a Montebelluna nell’ottobre 2015, a partire dal 2016 ha preso avvio una seconda sede a Castelfranco Veneto.
Un aspetto importante del lavoro delle operatrici dell’associazione consiste nell’attività di informazione per tutti i soggetti che manifestano un bisogno di assistenza.
L’associazione opera con volontari, con personale dipendente – 6 operatrici -, e con l’ausilio di consulenti (avvocati, psicologi ecc.). La redazione del bilancio è effettuata dall’Ascom di Montebelluna. Per la parte contrattualistica (assunzione, gestione buste paga, ecc.) NOIconVOI si avvale del sindacato datoriale Assindatcolf, al quale aderisce.
L’Associazione ha sviluppato una serie di contatti con soggetti diversi presenti nel territorio, in particolare con amministratori di sostegno, con assistenti sociali operanti nei diversi comuni della provincia di Treviso e delle limitrofe province di Vicenza, Padova, Belluno e Venezia e con le Centrali Operative Territoriali (C.O.T.) di vari ospedali.
Il personale dell’associazione nel corso degli anni, così come alcuni volontari, ha partecipato a momenti di formazione (ad esempio, 2 operatrici hanno frequentato il corso per Amministratori di Sostegno – moduli A e B – organizzato dall’ULSS 7) e a convegni in sede regionale e nazionale, organizzati dall’università di Venezia e Pisa, da associazioni quali Assindatcolf, e ad eventi come l’Alzheimer Fest, Giornate del Volontariato, ecc.
L’associazione ha effettuato lavori di ricerca attinenti la provenienza e le caratteristiche delle assistenti familiari-badanti e l’evoluzione della domanda di assistenza domiciliare-familiare.
L’associazione ha organizzato a febbraio 2019, a maggio 2022 e maggio 2023 tre convegni, all’Auditorium biblioteca di Montebelluna – su “L’evoluzione del bisogno di assistenza familiare, realtà e prospettive”, “Aver Cura di chi ha cura” e “Esperienze di assistenza familiare” con il patrocinio e la presenza, in qualità di relatori, della prof.ssa Ivana Padoan (Università Ca’ Foscari), dott. Vittorio Filippi (sociologo), dr.ssa Mirella Zambello (presidente Ordine Assistenti Sociali del Veneto), dott. Andrea Zini (presidente Assindatcolf), Rita Biancheri (Università di Pisa), Marco Ferrero (Portavoce Forum Terzo Settore Veneto). Ai convegni ha fatto seguito la pubblicazione degli Atti.
Essere al fianco delle istituzioni locali o di soggetti abilitati a seguire le famiglie in difficoltà significa svolgere un servizio utile alla comunità, significa contribuire a risolvere problemi che implicano conoscenza specifica dei bisogni e capacità di dare risposte mirate.