L’Associazione NOIconVOI ha promosso il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) presso il Liceo Veronese di Montebelluna.
Il percorso era composto da varie sessioni, dove sono stati affrontati argomenti cruciali quali la natura dell’irregolarità nei rapporti di lavoro, la forte presenza del sommerso e l’importanza del contratto come fonte di tutela reciproca, ma anche l’invecchiamento attivo ed inclusivo.
Gli studenti hanno potuto approfondire la mission, la struttura organizzativa e le iniziative dell’associazione, gli aspetti strategici e operativi, il materiale che usualmente viene utilizzato per l’erogazione del servizio. Agli studenti è stato somministrato un questionario orientato a valutare il gradimento degli studenti su tematiche quali l’ageismo, la normativa di riferimento, l’empatia. Quest’ultima è emersa come il tema più votato, preparando il terreno per le lezioni successive.
L’evento ha visto la partecipazione della psicoterapeuta Alessia Zambon, la quale ha approfondito il tema dell’empatia e della comunicazione con soggetti in stato di fragilità scelto dagli studenti. E’ stato esposto il progetto regionale “Percorsi per un’inclusione attiva e consapevole”, al quale l’Associazione ha partecipato come soggetto partner.
Con gli studenti è stato affrontato anche il tema del Quadro Logico e dell’analisi SWOT, due strumenti utilizzati dai progettatori sociali. Inoltre, si è tentato di costruire un esempio di progetto sociali per mostrare ai ragazzi quanto la materia sia complessa e sfaccetta.
Il tutto si è concluso con un evento finale dove i ragazzi e le ragazze hanno esposto i loro lavori.
Possiamo ritenerci soddisfatti di questa esperienza la quale ha offerto agli studenti un’esperienza nuova, partendo dalla sensibilizzazione iniziale fino all’ideazione di un mini-progetto sociale orientato all’empatia verso gli anziani fragili. L’approccio pratico e collaborativo ha arricchito il percorso formativo, consentendo agli studenti di applicare una parte delle competenze acquisite in un contesto reale e di contribuire attivamente all’ideazione di future attività da parte di NOIconVOI.
Marco Grollo